BENVENUTO SUL PORTALE DEL VOLONTARIO CRI

Contrasto alla povertà

Siamo impegnati in prima linea nella lotta alla povertà e supportiamo attivamente le famiglie con specifici programmi di sostegno alimentare. 

Con l’emergere delle nuove povertà e la crisi economica causata dalla pandemia nel 2020, appare evidente come ci sia bisogno del massimo impegno da parte di enti e associazioni per supportare attivamente i nuclei familiari in difficoltà. La fornitura di viveri e generi di prima necessità è tra i principali strumenti per contrastare la povertà alimentare dovuta all’incertezza economica del periodo.

Ogni mese distribuiamo pacchi viveri a famiglie che chiedono l’aiuto della Croce Rossa per poter far accedere al programma del Banco Alimentare che si avvale sia di beni forniti da AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura dell’Unione Europea, che fornisce ogni anno un paniere di aiuti alimentari per le persone indigenti, nell’ambito del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).. Anche grazie al cibo raccolto in occasione delle raccolte alimentari presso i supermercati, e alle donazioni di aziende produttrici ed enti.

Una volte prese in carico le richieste e dopo la fornitura dei primi aiuti alimentari, inseriamo le famiglie in percorsi di supporto a tutto tondo e le mettiamo in contatto con organizzazioni che possano fornire un’assistenza continuativa e di risposta ai bisogni secondari delle persone. 

WhatsApp
Invia tramite WhatsApp